12/04/2021

Percorsi trekking vicino al mare

Il sentiero del Rio Melo

Siete stanchi di poltrire al sole e avete voglia di un po’ di moto nella natura, possibilmente all’ombra?

Vicino a Riccione ci sono diverse possibilità per facili trekking di poche ore o un po’ più lunghi, spesso utilizzati anche come percorsi per mountain bike.

Cominciamo dall’ultimo nato, proprio a Riccione: il sentiero del Rio Melo.

Passa di fianco a una piccola cascatella… proprio piccola, è formata dalla diga ove la leggenda narra che, durante la seconda guerra mondiale, sia sprofondato un carro armato. Si incanala nei luoghi dove nidificano le civette… Costeggia casolari e sentieri che portano a cantine…

Pochi mesi fa Claudio Angelini e un gruppetto di amici si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a ripulire la riva del Rio Melo, ricavarne un percorso e segnalare il sentiero. Hanno messo paletti con le indicazioni, rendendo fruibile un percorso nel rispetto dell’ambiente e delle coltivazioni che si incontrano lungo il percorso.

Il Rio Melo collega il cuore di Riccione, la zona portuale, con le vallate corianesi, dove si trovano agriturismi e cantine. Si parte dal mare, percorrendo il canale e risalendo a fianco della vecchia fornace, esempio di archeologia industriale. Basta percorrere qualche centinaio di metri e ci si trova davanti un ponte di epoca romana. Da qui il percorso prosegue, lasciandosi alle spalle la città e arrivando alla piccola diga. Siamo a monte di viale Venezia. La diga forma un piccolo invaso dove spesso si incontrano pescatori.

Ma questo è solo l’inizio: il sentiero è stato prolungato fino a raggiungere Coriano prima e Montescudo poi, dove il Rio Melo sgorga, percorrendo 16 km tra vallate e colline prima di raggiungere il mare a Riccione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *