27/07/2019

Premio Riccione per il Teatro

Riccione non è solo mare e divertimenti ma ospita anche il più longevo concorso italiano di drammaturgia.

Pochi lo sanno che il Premio Riccione per il Teatro, alternativa al Premio Strega, il contro-Strega, fu fondato a Riccione.

A Roma, nel 1947, vinse Ennio Flaiano, con Tempo di uccidere, romanzo bellissimo, anche sotto l’ombrellone; sulla Riviera romagnola, nello stesso anno, si diedero convegno Sibilla Alerano – piovra e presidente di Giuria –, Cesare Zavattini, Romano Bilenchi, Guido Piovene, Corrado Alvaro, Mario Luzi. Si premiava un testo inedito, purché dal “contenuto sociale”. Riccione, spiaggia fascistissima – vi nuotava quello squalo di Mussolini – tentava di cambiare colore, virando il nero in rosso crudo. E la cultura, come sempre, è il modo migliore per risciacquare la propria fedina – o fede – politica.

Da Milano Elio Vittorini indicò ai “compagni” il suo asso di cuori: Italo Calvino. In effetti, fu lui, “un giornalista comunista che non conosco” (didascalia della Aleramo) a ottenere il premio, con il manoscritto del Sentiero dei nidi di ragno, che sarebbe stato pubblicato pochi mesi dopo da Einaudi e che giace nei recessi della Biblioteca civica riccionese come astruso cimelio. Peraltro, il premio fu un flop: troppo politicizzato, pochi partecipanti, il libro di Calvino non piacque (“Il racconto risulta un po’ immobile”, ammette Luzi), gli affratellano un altro, Fabrizio Onofri – responsabile Sezione propaganda del Pci – con Morte in piazza, romanzo, invero, mai pubblicato. Calvino, incazzoso, non andò a ritirare il premio, ma premerà per avere in fretta i soldi in palio. Ergo: l’alloro letterario come è nato muore, il Premio Riccione esiste ancora ma come premio per la drammaturgia. Morale: le velleità culturali della località balneare sono state soffocate in culla.

La cerimonia di premiazione si terrà a Riccione nel mese di ottobre.

Info: riccioneteatro.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *