Riccione

Le ville storiche, il Museo del Territorio e lo sport

Riccione ha cominciato ad essere conosciuta come località turistica famosa in tutto il mondo nel periodo compreso tra la fine dell’800 e i primi del 1900. In quegli anni sono state costruite diverse ville in stile Liberty: alcune ospitano, oggi, musei e luoghi di cultura, mentre altre sono diventate hotel di lusso.

Itinerario da mare a monte

Sicuramente hai già passeggiato per la parte “mare” di viale Ceccarini ed ammirato i suoi locali e negozi di lusso. Superata la ferrovia attraverso il sottopassaggio pedonale, troverai un viale costeggiato da ville e villini in stile liberty; arrivi così a Riccione Paese, la vecchia borgata con botteghe storiche, la Biblioteca Comunale e il Museo del Territorio. A Riccione Paese il mercoledì sera, nel periodo estivo, si svolge la “Movida de Pais”: tutto il quartiere partecipa a rendere viva questa parte della città.
Se non sei stanco, prosegui verso la collina per raggiungere il Castello degli Agolanti, antica residenza della famiglia Agolanti, vassalli dei Malatesta. Oggi qui vengono ospitate mostre e manifestazioni culturali, ma nel 1657 nelle sue stanze dormì la regina Cristina di Svezia. L’indirizzo è: via Caprera (Tel. 0541 608283).

Il Museo del Territorio, a fianco della Biblioteca, è un piccolo museo che ripercorre la storia del territorio e la sua trasformazione da ambiente naturale disabitato a colonia romana; la visita è divisa in sei percorsi: origine ed evoluzione della vita sulla Terra; minerali, rocce e fossili; tracce dell’uomo sulla terra; neolitico ed età del rame; età del bronzo; conquista e colonizzazione romana. L’indirizzo è via Lazio 10 (Tel. 0541 600113. L’ingresso è gratuito, una sera a settimana viene organizzata anche una visita guidata gratuita.

Lo Sport

Se sei un tipo sportivo, Riccione è la location che fa per te!

Partecipi a una delle tante gare che qui si svolgono? Desideri solo una vacanza attiva, per mantenerti in forma? Accompagni un amico o un parente in veste di spettatore?

Qui troverai impianti per gare a livello internazionale, come lo Stadio del Nuoto Italo Nicoletti (quello dei record di Federica Pellegrini), il Pattinodromo, il Play Hall, i campi da squash, l’autodromo Marco Simoncelli (o, come lo chiamiamo ancora noi: il circuito di Santa Monica)…

Non ti interessano le grandi strutture, desideri semplicemente praticare sport a livello dilettantistico e amatoriale? Qui troverai campi da tennis, da calcetto, da golf, minigolf, piscine sulla spiaggia, scuole di nuoto e di vela, immersione, moto d’acqua, equitazione, nordic walking, itinerari per ciclisti, piste per kart, chilometri di piste ciclabili…

Chiedici qualunque informazioni su eventi, impianti, modalità di accesso, orari, costi…

Sentiti in forma, sei a Riccione!