PRENOTA ORA!

'Richiedici un preventivo senza impegno'
Prenota direttamente dal nostro sito e avrai
uno sconto del 5% sulla tariffa bed&breakfast
ed in più Migliore Tariffa Garantita

Riccione: ville storiche e Museo

Una passeggiata per Riccione diversa dal solito...

Riccione ha cominciato ad essere conosciuta come località turistica famosa in tutto il mondo nel periodo compreso tra la fine dell’800 e i primi del 1900. In quegli anni sono state costruite diverse ville in stile Liberty: alcune ospitano, oggi, musei e luoghi di cultura, mentre altre sono diventate  hotel di lusso. Per maggiori informazioni visita il sito www.riccioneinvilla.it.

Itinerario da mare a monte
Sicuramente avete già passeggiato per la parte "mare" di viale Ceccarini ed ammirato i suoi  locali e negozi di lusso. Superata la ferrovia attraverso il sottopassaggio pedonale, troverete un viale costeggiano da ville e villini in stile liberty; potrete soffermarvi anche ad osservare il teatro, lo Spazio Tondelli e l’Arboreto Cicchetti, per poi arrivare a Riccione Paese, la vecchia borgata con botteghe storiche, la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio. A Riccione Paese il mercoledì sera, nel periodo estivo, si svolge la “Movida de Pais”: tutto il quartiere partecipa a rendere viva questa parte della città.
Se non siete stanchi, proseguite verso la collina per raggiungere il Castello degli Agolanti, antica residenza della famiglia Agolanti, vassalli dei Malatesta. Oggi qui vengono ospitate mostre e manifestazioni culturali, ma nel 1657 nelle sue stanze dormì la regina Cristina di Svezia. L’indirizzo è: via Caprera (Tel. 0541 608283).

Un pomeriggio al Museo del territorio: piccolo ma interessante museo, ripercorre la storia del territorio e la sua trasformazione da ambiente naturale disabitato ad antropizzato; la visita può seguire sei percorsi: origine ed evoluzione della vita sulla Terra; minerali, rocce e fossili; tracce di uomo sulla terra; neolitico ed età del rame; età del bronzo; conquista e colonizzazione romana. L’indirizzo è via Lazio 10 (Tel. 0541 600113), presso il Centro Civico della Pesa (dove si trova anche la Biblioteca Comunale). L’ingresso è gratuito, una sera a settimana viene organizzata una visita guidata gratuita. 

Contatti

    • Hotel Viscount Riccione
      Riccione (RN), Viale Goldoni, 10 

      Tel. +39.0541 641533                              
      Cell. +39.329.8821972

      P.IVA 02601200401
      info@hotelviscount.com


Facebook

  

I nostri Partner

  • --- qualazampa.it
  • --- vacanzeanimali.it
  • --- dogsitter.it
  • --- pethotels.it